
Presso lo studio radiologico Rea Salus, a Poggiofranco (BA), si eseguono visite urologiche ed uroflussometria.
Visita urologica
La visita urologica è una visita medica che inizia con un colloquio tra paziente ed urologo (la cosiddetta anamnesi), durante il quale il medico specialista raccoglie informazioni utili sullo stile di vita del paziente e sulla sua alimentazione. L’urologo chiede inoltre al paziente quali siano i sintomi riscontrati, che solitamente sono bruciore, dolore, difficoltà ad urinare o nell’erezione per ciò che riguarda gli uomini.
In seguito si procede all’esame, che non richiede preparazioni specifiche, è indolore e non invasivo. Si differenzia tra uomini e donne. Per il sesso maschile si analizza il basso addome e l’area genitale esterna, mentre per il sesso femminile la visita urologica è simile ad una visita ginecologica.
L’esame dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica, uretra) permette di verificarne il corretto funzionamento e diagnosticare eventuali patologie, come l’incontinenza, le infezioni, la presenza di calcoli, neoplasie, cistiti e prostatiti.
Uroflussometria
L’uroflussometria è invece un test indolore e non invasivo che permette di valutare il corretto funzionamento del tratto urinario: volume della minzione, velocità del flusso e tempo impiegato. L’esame consiste semplicemente nell’urinare (in assoluta privacy) in uno speciale water, che consente la registrazione di questi dati e restituirli al medico attraverso un referto.
La preparazione all’uroflussometria consiste nel bere un litro d’acqua un’ora prima dell’esame e presentarsi in studio a vescica piena. Non bisogna urinare per 1-2 ore prima dell’esame.
Indirizzo Via Salvatore Matarrese 11/5, Bari
Orari di apertura lun - ven: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00